radiologia-interventistica-01-1366x911
LOGOCRTFpages-to-jpg-0001
liyhly

C.R.T.F. CENTRO DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA SRL

 

Via P. Atenolfi, 42/46 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

​Via Onofrio Di Giordano 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)

 

Via Corradino Biagi 18 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

089/441103   -  info@crtf.it

{

facebook
iconmonstr-whatsapp-1-24020
instagram

P.IVA 02180810653

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

TAC, la tecnologia avanza

 

La TAC, acronimo di tomografia assiale computerizzata, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate di aree specifiche dell’organismo. Questa la definizione del sito Wikipedia. Ma come funziona?

 

Il procedimento con cui tali immagini vengono ottenute è in realtà un po’ diverso rispetto a quello della radiologia tradizionale: mentre la classica immagine radiografica è infatti il risultato della trasformazione analogica di una realtà tridimensionale in bidimensionale, nella tomografia computerizzata l’immagine subisce una trasformazione da analogica a digitale. Durante la TAC la radiazione elettromagnetica attraversa il paziente e viene captata dai detettori. Si ottiene quindi un segnale elettrico che, dopo essere stato elaborato da complicatissimi algoritmi, fornisce immagini dettagliate del corpo. Nel caso si renda necessario, tali immagini possono essere ricostruite in un modello tridimensionale.

 

TAC, quando ricorrervi

 

La TAC Salerno e provincia è particolarmente utile nello studio delle strutture scheletriche anche se per le piccole articolazioni (spalla, gomito, polso, mani, ginocchio, piede) è preferibile usare la risonanza magnetica. L’utilizzo della TAC diviene indispensabile per analizzare le fratture o i loro esiti.

 

La TAC Salerno e provincia è poi molto indicata anche per visualizzare gli effetti dei traumi cranici, con particolare attenzione alla presenza di eventuali emorragie. La TAC, inoltre, viene spesso utilizzata in campo oncologico e, grazie ai recenti sviluppi, si sta diffondendo sempre più nella valutazione di aree corporee difficili da indagare come i vasi sanguigni, i bronchi, le strutture interne del cuore ed il colon.

 

Proprio come ci svela il sito de Il Sole 24 Ore, infatti, la colonscopia virtuale è una tecnica diagnostica per lo studio del colon non invasiva, sicura e di facile esecuzione. Questa è considerata attualmente l’indagine di primo livello per la diagnosi precoce delle patologie del colon retto e, in particolare, del carcinoma del colon. Se la preparazione intestinale è adeguata e la distensione ottimale, l’esplorazione del colon sarà completa al 100%.

 

Ma quali sono i principali vantaggi di questo tipo di TAC per i pazienti?

 

  • Innanzitutto, una maggiore rapidità dell’esame;
  • Altro aspetto molto importante, la scarsa invasività rispetto alla tac tradizionale;
  • La possibilità di effettuare una colonscopia immediatamente dopo l’esame, se viene identificato un polipo o una lesione neoplastica

 

Il costante e assiduo miglioramento della professionalità della nostra clinica, unito a macchinari di ultima generazione, rappresentano il nostro miglior biglietto da visita.

 

TAC Salerno e provincia: come trovarci

 

Il nostro Centro di Radiologia e Terapia Fisica, situato a Cava De’ Tirreni (SA), propone diversi servizi per assicurare la salute e il benessere di ogni singolo cittadino. Radiologia, risonanza magnetica, FKT, TAC Salerno e provincia sono solo alcuni dei servizi che potrete trovare nel nostro centro ambulatoriale, presente ormai sul territorio da oltre 50 anni e punto di riferimento per l’intera cittadinanza. L’erogazione dei servizi, precisa e puntuale, è garantita dalla presenza costante di personale specializzato che partecipa attivamente a programmi di aggiornamento professionale e le cui prestazioni sono monitorate nel tempo attraverso indicatori di qualità.

 

I nostri contatti:

 

  • Indirizzo: Via P. Atenolfi, 42/46 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Indirizzo: Via Onofrio di Giordano, 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Indirizzo: Via Corradino Biagi, 18 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Tel: + 39 089 441103
  • E-mail: info@crtf.it
  • Orari:

-       Diagnostica per immagini, dal lunedì al venerdì 08:30-13:00/15:00-19:30 Sabato: 8:30-13:00

-       Laboratorio di Analisi Cliniche Salus, dal lunedì al venerdì 07:45-12:00/16:00-19:00 Sabato: 07:45-11:45

-       Fisioterapia, dal lunedì al venerdì 08:30-12:30/15:00-19:30

-       Ritiro referti, dal lunedì al venerdì 11:00-13:00/17:00-19:00

 

Per prenotare un prelievo di sangue gratuito a domicilio, potete chiamare allo 089.9210581. Inoltre, per restare sempre informati circa i nostri e su tutte le ultime novità, potete seguirci sulle nostre pagine ufficiali Facebook https://www.facebook.com/CENTRO.DI.RADIOLOGIA.E.TERAPIA.FISICA/ e Instagram https://www.instagram.com/crtf_srl/