radiologia-interventistica-01-1366x911
LOGOCRTFpages-to-jpg-0001
liyhly

C.R.T.F. CENTRO DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA SRL

 

Via P. Atenolfi, 42/46 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

​Via Onofrio Di Giordano 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)

 

Via Corradino Biagi 18 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

089/441103   -  info@crtf.it

{

facebook
iconmonstr-whatsapp-1-24020
instagram

P.IVA 02180810653

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

Radiologia, una branca medica sempre più all’avanguardia

 

Come scopriamo dal sito dell’agenzia Ansa, la branca medica della radiologia sta acquisendo sempre maggiore importanza nelle discipline della cura dei pazienti. Questa disciplina, infatti, si sta trasformando non solo grazie all’avanzamento tecnologico ma soprattutto come gestione del caso specifico. Ma cos’è esattamente la radiologia Salerno e provincia e di cosa si occupa?

 

La radiologia, come ci spiega il sito di Wikipedia, consiste in una modalità di imaging non invasiva che aiuta i medici a diagnosticare e trattare le condizioni mediche di alcuni organi o distretti anatomici. La diagnostica radiologica con raggi X consiste nell’esporre una parte del corpo ad una piccola dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini ad essa inerenti.

 

Radiologia, come viene effettuata e a cosa serve

 

Ma come viene effettuata una radiologia Salerno e provincia? Il tecnico di radiologia, appositamente addestrato per eseguire questo tipo di esame, posiziona il paziente e colloca la piastra di rilevazione digitale al di sotto della zona del corpo che viene esposta ai raggi X. Quando necessario, vengono utilizzati dei cuscini o altri dispositivi di posizionamento per aiutare a mantenere la posizione corretta. La durata di un esame radiografico si aggira solitamente intorno ai 5-10 minuti.  

 

Vi sono vari tipi di esami radiologici, vediamoli nel dettaglio:

 

  • Radiologia toracica

 

La radiologia toracica viene utilizzata per valutare i polmoni, il cuore e la parete toracica o per individuare la causa di sintomi quali mancanza di respiro, tosse persistente, dolore toracico, febbre. Inoltre, la radiologia toracica risulta molto utile per diagnosticare e monitorare condizioni quali polmonite, versamento pleurico, pneumotorace, insufficienza cardiaca, enfisema, cancro del polmone e altre condizioni mediche.

 

  • Radiologia scheletrica

 

La radiologia scheletrica risulta invece molto efficace per diagnosticare ossa fratturate o lussazioni articolari, per dimostrare il corretto allineamento e la stabilizzazione dei frammenti ossei in seguito al trattamento di una frattura e per valutare lesioni ossee, artriti, artrosi, crescite anomale dell’osso. Molto valida anche per individuare corpi estranei radiopachi nei tessuti molli intorno o nelle ossa.

 

  • Radiologia addominale

 

Si utilizza per individuare calcoli o calcificazioni vascolari, occlusioni intestinali, perforazione di organi cavi e corpi estranei.

 

  • Radiologia genito-urinaria

 

La radiologia genito-urinaria, infine, viene utilizzata in tutti quei casi in cui è necessario esaminare i reni e le vie urinarie, identificare calcoli radiopachi in sede renale, uretrale o vescicale, rilevare anomalie nel flusso di urina attraverso il tratto urinario inferiore in corso di cistografia minzionale nei soggetti con sindrome ostruttiva.

 

Radiologia Salerno e provincia: i nostri riferimenti

 

Il nostro Centro di Radiologia e Terapia Fisica, situato a Cava De’ Tirreni (SA), propone diversi servizi per assicurare la salute e il benessere di ogni singolo cittadino. Analisi del sangue, risonanza magnetica, FKT, radiologia Salerno e provincia sono solo alcuni dei servizi che potrete trovare nel nostro centro ambulatoriale, presente ormai sul territorio da oltre 50 anni e punto di riferimento per l’intera cittadinanza. L’erogazione dei servizi, precisa e puntuale, è garantita dalla presenza costante di personale specializzato che partecipa attivamente a programmi di aggiornamento professionale e le cui prestazioni sono monitorate nel tempo attraverso indicatori di qualità.

 

I nostri contatti:

 

  • Indirizzo: Via P. Atenolfi, 42/46 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Indirizzo: Via Onofrio di Giordano, 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Indirizzo: Via Corradino Biagi, 18 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Tel: + 39 089 441103
  • E-mail: info@crtf.it
  • Orari:

-       Diagnostica per immagini, dal lunedì al venerdì 08:30-13:00/15:00-19:30 Sabato: 8:30-13:00

-       Laboratorio di Analisi Cliniche Salus, dal lunedì al venerdì 07:45-12:00/16:00-19:00 Sabato: 07:45-11:45

-       Fisioterapia, dal lunedì al venerdì 08:30-12:30/15:00-19:30

-       Ritiro referti, dal lunedì al venerdì 11:00-13:00/17:00-19:00

 

Per prenotare un prelievo di sangue gratuito a domicilio, potete chiamare allo 089.9210581. Inoltre, per restare sempre informati circa i nostri e su tutte le ultime novità, potete seguirci sulle nostre pagine ufficiali Facebook https://www.facebook.com/CENTRO.DI.RADIOLOGIA.E.TERAPIA.FISICA/ e Instagram https://www.instagram.com/crtf_srl