radiologia-interventistica-01-1366x911
LOGOCRTFpages-to-jpg-0001
liyhly

C.R.T.F. CENTRO DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA SRL

 

Via P. Atenolfi, 42/46 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

​Via Onofrio Di Giordano 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)

 

Via Corradino Biagi 18 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

089/441103   -  info@crtf.it

{

facebook
iconmonstr-whatsapp-1-24020
instagram

P.IVA 02180810653

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

Guardarsi dentro con l’ecografia…

 

L’ecografia è un test diagnostico non invasivo e molto utile per ottenere risposte importanti sullo stato di salute dei nostri organi interni. Tante le disfunzioni e patologie che possono essere diagnosticate grazie all’ecografia Salerno e provincia, compresa la valutazione delle condizioni del feto nelle donne in gravidanza. A tal proposito, come ci spiega il sito de Il Sole 24 Ore, è importante sapere che l’ecografia è sconsigliata prima della 10a settimana di gravidanza. Queste le nuove guide in materia dettate dall’associazione inglese “Royal College of Obstetricians and Gynaecologists”, secondo la quale, in mancanza di ragioni mediche, viene sconsigliato vivamente alle gestanti di effettuare esami ecografici precoci al fine di esporre i nascituri ai potenziali danni derivanti dagli ultrasuoni.

 

Ecografia, quando è utile farla

 

La maggior parte delle ecografie si effettua adoperando un ecografo esterno, ma in alcuni casi tale strumento viene inserito all’interno del corpo. Ma quali sono i casi in cui il nostro medico di famiglia dovrà prescriverci un’ecografia Salerno e provincia?

 

  • Per osservare utero e ovaie nelle donne in stato di gravidanza e valutare l’accrescimento del feto;
  • Diagnosticare calcoli biliari e renali;
  • Osservare il flusso sanguino nei grossi vasi;
  • Evidenziare una neoformazione del seno;
  • Analizzare la ghiandola tiroidea;
  • Rivelare anomalie nella vescica;
  • Diagnosticare alcuni tipi di cancro;
  • Individuare anomalie, malformazioni, cisti o noduli nell’apparato riproduttivo femminile;
  • Individuare anomalie nella prostata;

 

E’ bene sapere che l’ecografia è considerato un esame del tutto sicuro. Dal momento che il mezzo diagnostico utilizzato non sono le radiazioni ma onde sonore, il rischio che si corre durante la procedura è praticamente pari a zero.

 

Tra le altre cose, scopriamo dal sito dell’agenzia Ansa che una semplice ecografia della spalla può aiutare i medici a capire chi è potenzialmente a rischio diabete. Pare infatti che il deltoide, muscolo principale della spalla, appaia più “brillante” all’ecografia per chi ha il diabete o il prediabete, ovvero è ad altro rischio di sviluppare la malattia. Il fatto che il muscolo della spalla appaia più “brillante” all’ecografia potrebbe infatti essere legato a una minore concentrazione muscolare di “glicogeno”, deposito di zucchero pronto all’uso che rappresenta la riserva energetica del muscolo. Il glicogeno è ridotto nel fegato e nei muscoli dei diabetici (fino al 65% in meno) perché l’insulina è meno efficiente nell’immagazzinare lo zucchero negli organi e quindi a determinare la formazione del glicogeno.

 

Ecografia Salerno e provincia

 

Il nostro Centro di Radiologia e Terapia Fisica, situato a Cava De’ Tirreni (SA), propone diversi servizi per assicurare la salute e il benessere di ogni singolo cittadino. Radiologia, risonanza magnetica, FKT, ecografia Salerno e provincia sono solo alcuni dei servizi che potrete trovare nel nostro centro ambulatoriale, presente ormai sul territorio da oltre 50 anni e punto di riferimento per l’intera cittadinanza. L’erogazione dei servizi, precisa e puntuale, è garantita dalla presenza costante di personale specializzato che partecipa attivamente a programmi di aggiornamento professionale e le cui prestazioni sono monitorate nel tempo attraverso indicatori di qualità.

 

I nostri contatti:

 

  • Indirizzo: Via P. Atenolfi, 42/46 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Indirizzo: Via Onofrio di Giordano, 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Indirizzo: Via Corradino Biagi, 18 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)
  • Tel: + 39 089 441103
  • E-mail: info@crtf.it
  • Orari:

-       Diagnostica per immagini, dal lunedì al venerdì 08:30-13:00/15:00-19:30 Sabato: 8:30-13:00

-       Laboratorio di Analisi Cliniche Salus, dal lunedì al venerdì 07:45-12:00/16:00-19:00 Sabato: 07:45-11:45

-       Fisioterapia, dal lunedì al venerdì 08:30-12:30/15:00-19:30

-       Ritiro referti, dal lunedì al venerdì 11:00-13:00/17:00-19:00

 

Per prenotare un prelievo di sangue gratuito a domicilio, potete chiamare allo 089.9210581. Inoltre, per restare sempre informati circa i nostri e su tutte le ultime novità, potete seguirci sulle nostre pagine ufficiali Facebook https://www.facebook.com/CENTRO.DI.RADIOLOGIA.E.TERAPIA.FISICA/ e Instagram https://www.instagram.com/crtf_srl/