Venerdì 11 Settembre il CRTF ha promosso la nuova attività fisica a scopo terapeutico che verrà praticata presso la sede di via Onofrio di Giordano 15, di Cava de’ Tirreni con la direzione del Prof. Dante Ronca.
Innumerevoli studi scientifici evidenziano che l’attività fisica possa aiutare a limitare l’impatto negativo dell’età sulle qualità del corpo e della mente, per cui si va facendo sempre più forte la convinzione che rappresenti una promettente terapia non farmacologica per la prevenzione del decadimento fisico e mentale.
C’è evidenza scientifica che la combinazione di esercizi aerobici, di equilibrio e di coordinazione comporti miglioramento e mantenimento delle funzioni intellettive.
Questo tipo di esercizio è presente in molte discipline orientali. Tra queste, come provato da una fiorente letteratura scientifica al riguardo, il karate adattato, già praticato in molti paesi europei e americani, applicato in persone dai cinquanta agli ottanta anni, ha dato prova di produrre evidenti miglioramenti sia dal punto di vista intellettivo (attenzione, memoria), che dal punto di vista fisico (elasticità, resistenza e reattività motoria dell’apparato muscolo-scheletrico).
Il prof. Dante Ronca, già docente di Malattie dell’Apparato Locomotore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università della Campania “L. Vanvitelli”, illustrerà le motivazioni e le caratteristiche di questa nuova disciplina fisica che sarà condotta presso la sede del centro di Terapia Fisica del CRTF di Cava de’ Tirreni.