RITIRO ANALISI CLINICHE ONLINE

Per ritirare le tue Anlisi Cliniche Online

Clicca Qui

 

 

radiologia-interventistica-01-1366x911
logocrtfpages-to-jpg-0001
liyhly

C.R.T.F. CENTRO DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA SRL

 

Via P. Atenolfi, 42/46 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

​Via Onofrio Di Giordano 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)

 

089/441103   -  info@crtf.it - prenotazioni@crtf.it

 

Aut. San. : n° 3 del 03.04.20 - n° 15 del 15.02.21 - n° 6 del 23.08.22 - n° 645 del 06.09.94


facebook
instagram
whatsapp

facebook
iconmonstr-whatsapp-1-24020
instagram

P.IVA 02180810653

Cos’è la diagnostica domiciliare? Intervista al Dott. Bruno Accarino

2021-01-28 11:36

Admin

Cos’è la diagnostica domiciliare?Quali sono gli esami possibili a domicilio? Intervista al Dott. Bruno Accarino

Cos’è la diagnostica domiciliare e a quali pazienti è rivolta?

Per radiologia domiciliare si intende un’attività di radiologia tradizionale svolta presso il domicilio del paziente. Non è un attività che si svolge in qualsiasi condizione, è diretta esclusivamente a certe tipologie di pazienti: pazienti disabili, allettati o non autosufficienti che diversamente non possono essere accompagnati presso un normale ambulatorio di radiologia. Sostanzialmente si tratta di traferire la diagnostica radiologica a casa del paziente.

 

Quali sono gli esami possibili a domicilio?

Bisogna premette che la radiologia domiciliare è un’attività complementare e non sostitutiva quindi gli esami d’urgenza non sono effettuabili presso il domicilio.

Gli esami effettuabili presso il domicilio del pazienti sono solo alcuni come

·    torace e gabbia toracica, 

·    bacino e anche,

·   ossa lunghe e relative articolazioni (arti superiori: spalla omero-gomito-mano-polso. arti inferiori: femore-ginocchio-gamba-piede-caviglia),

·    colonna vertebrale.

 le altre tipologie di esami non consentono di avere una qualità diagnostica adeguata se effettuate presso il domicilio del paziente perché per effettuare questi esami sono necessarie delle attrezzature particolari che sono trasportabili (che non devono essere quelle utilizzate in campo veterinario).

 

Quali sono i requisiti deve possedere una struttura per effettuare la diagnostica domiciliare?

Le strutture devono essere regolarmente autorizzate all’apertura ed all‘esercizio della diagnostica per immagini. Quindi un soggetto che acquista un apparecchio di radiologia domiciliare non può eseguire le prestazioni domiciliari senza l’autorizzazione perché c’è un corredo a monte ed a valle dell’esame che deve essere rispettato. Si tratta sostanzialmente di trasformare la stanza del paziente in una normale sala di diagnostica radiologica, quindi è indispensabile che alle spalle vi sia una struttura autorizzata perché questo garantisce una serie di requisiti che hanno soltanto le strutture autorizzate come: personale, controlli dosimetrici ecc; ricordiamo che il paziente è comunque sottoposto a radiazioni ionizzanti quindi bisogna fare attenzione a proteggere tutti i soggetti presenti in casa durante l’esame

 

In che modo è possibile prenotare questi esami?

Questo deriva dai professionisti che sono coinvolti, vi sarà un medico curante che prescrive un esame di questo tipo e si rivolge alla struttura, oppure è l’interessato stesso che contatta la struttura per effettuare l’esame su indicazione del medico richiedente. La struttura riceve la richiesta ed il medico radiologo valuta la fattibilità o meno dell’esame come imposto dalla legge secondo il criterio di giustificazione. Valutata la fattibilità dell’esame si concerta, previo accordo i familiari, l’andata a casa del paziente, dove il tecnico sanitario di radiologia medica sotto le indicazioni del medico radiologo eseguirà materialmente l’esame e trasferirà i dati acquisiti alla struttura per l’elaborazione e quindi la refertazione.

 

È possibile eseguire anche l’ecografia a domicilio?

Certamente, l’ecografia domiciliare segue un altro tipo di percorso in quanto non ricade in tutti quegli obblighi normativi derivanti dalla radioprotezione poiché nell’ecografia non si è sottoposti a raggi X bensì ultrasuoni. In questo caso gli attori coinvolti sono il medico richiedente e lo specialista che esegue l’esame in quanto questa prestazione può essere eseguita solo da uno specialista, non vi è un intermedio ossia il tecnico sanitario di radiologia medica che è il collaboratore istituzionale del medico radiologo.

 

Quali ecografie è possibile eseguire a domicilio?


Ecografia addome 

·         Ecografia tiroide

·         Ecografia testicolo

·         Ecografia muscolo-tendinea

·         Ecografia parti molli

·         Eco-colorDoppler arti superiori

·         Eco- colorDoppler arti inferiori

·         Eco-cardiografia.

 

Anche nel caso dell’ecografia domiciliare, immagini e referto saranno immediatamente rese disponibili su supporto digitale.
 

 

Le prestazioni di radiologia domiciliare non rientrano nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), quindi non sono prestazioni mutuabili e sono a carico del richiedente

 

Dov’è possibile effettuare richiedere una radiografia o un’ecografia a domicilio a Cava de’ Tirreni?

È possibile richiedere prestazioni di diagnostica domiciliare presso il nostro centro CRTF a Cava de’ Tirreni. Per prenotazioni contattare il numero 089 441103.

 

CRTF è il centro di Radiologia di Cava de Tirreni. Struttura sanitaria dotata di una consolidata esperienza, di un team di medici specialistici competenti e di attrezzature all'avanguardia.

 

E’ in grado di garantire prestazioni medico-specialistiche di elevati standard qualitativi e professionali, questo lo rende uno dei centri più qualificati della Campania ed il punto di riferimento della diagnostica, della fisioterapia e delle analisi in tutta regione.

 

Cava de’ Tirreni  Salerno  Nocera Inferiore  Nocera Superiore  Vietri sul Mare Costiera Amalfitana Campania Pagani Roccapiemonte Napoli Salerno Battipaglia Scafati Nocera Inferiore Eboli Pagani Angri Sarno Pontecagnano Faiano Nocera Superiore Capaccio Mercato San Severino Agropoli Baronissi Campagna Fisciano Castel San Giorgio Bellizzi Montecorvino Rovella Sala Consilina Giffoni Valle Piana San Valentino Torio Pellezzano Montecorvino Pugliano San Marzano sul Sarno Siano Castellabate Roccapiemonte Sant'Egidio del Monte Albino Vallo della Lucania Teggiano Vietri sul Mare Roccadaspide Camerota Altavilla Silentina Olevano sul Tusciano Sapri Montesano sulla Marcellana San Cipriano Picentino Albanella Ascea Maiori Bracigliano Padula Polla Casal Velino Giffoni Sei Casali Centola Amalfi Buccino Sassano San Gregorio Magno Tramonti Serre Positano Palomonte San Giovanni a Piro Oliveto Citra Colliano Sicignano degli Alburni Contursi Terme Vibonati Santa Marina Sant'Arsenio Castelnuovo Cilento Acerno Minori Caggiano Montecorice San Mango Piemonte Pisciotta Sanza Corbara Buonabitacolo Ravello Castel San Lorenzo Pollica Atena Lucana Ceraso Auletta Novi Velia Ogliastro Cilento Postiglione Cetara Torre Orsaia Montano Antilia Praiano Salento Caselle in Pittari Celle di Bulgheria Torchiara Moio della Civitella Perdifumo San Rufo Roccagloriosa San Pietro al Tanagro Castelcivita Omignano Trentinara Valva Monte San Giacomo Rofrano Scala Laurino Aquara Calvanico Laviano Casaletto Spartano Castiglione del Genovesi Sessa Cilento Piaggine Giungano Gioi Torraca Felitto Cicerale Futani Laureana Cilento Casalbuono Petina Ricigliano Orria Lustra Cannalonga Prignano Cilento Alfano Ispani Perito San Mauro Cilento Controne Atrani Stio Rutino Roscigno Laurito Bellosguardo Furore Stella Cilento Magliano Vetere Pertosa Conca dei Marini Morigerati Castelnuovo di Conza Sant'Angelo a Fasanella Ottati Corleto Monforte San Mauro La Bruca Cuccaro Vetere Monteforte Cilento Salvitelle Tortorella Sacco Santomenna Campora Romagnano al Monte  Serramezzana  Valle dell'Angelo