Cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento pelvico è un tipo di fisioterapia che viene utilizzata per i pazienti che presentano quadri clinici di incontinenza urinaria o fecale sia di sesso maschile che femminile.
Questa tipologia di quadri clinici possono essere legati alla perdita di urine in seguito ad un momento di stress anche di lieve entità, che può essere uno sforzo fisico, uno starnuto oppure l’incapacità di trattenere l’urina a vescica piena.
L’incontinenza fecale invece, è presente in diversi disturbi di ordine proctologico della defecazione. Questo tipo di disturbi che andiamo a trattare possono essere presenti in numerose patologie sia di interesse genito-urinario che proctologico. Tra quelle di interesse genito-urinario rientra il prolasso uterino, il prolasso vaginale ed il prolasso vescicale, mentre nei casi di incontinenza del sesso maschile una delle cause più frequenti sono gli interventi chirurgici della regione pelvica come la prostatectomia totale o parziale. Per quanto riguarda l’incontinenza fecale è riscontrata in diverse patologie della muscolatura ano-rettare uro-rettale, in tutte quelle condizioni in cui non c’è più un’armonia dei muscoli che regolano la defecazione oppure in pazienti che hanno subito interventi chirurgici di tipo proctologico.
Il paziente che accede alla nostra struttura ha la possibilità di effettuare una visita fisiatrica per una diagnosi riabilitativa del problema ma anche di usufruire dei nostri specialisti e quindi di una consulenza urologica piuttosto che ginecologica che completa la precisazione della diagnosi riabilitativa dei pazienti, ma soprattutto della loro prognosi
Quali sono le tecniche utilizzate per la riabilitazione del pavimento pelvico?
Il CRTF di Cava de Tirreni offre ai pazienti un servizio di riabilitazione del pavimento pelvico completo, perché adoperiamo sia una fisioterapia manuale, con una ginnastica di tipo addomino-pelvica-respiratoria esterna, sia una ginnastica tenuta dalle nostre fisioterapiste qualificate e specializzate in riabilitazione pelvica, che viene fatta in maniera interna quindi per via intra vaginale o endorettale sia nel maschio che nella femmina quindi cerchiamo di iniziare con la riabilitazione manuale che viene però associata anche ad una riabilitazione strumentale che effettuiamo mediante i nostri macchinari che ci consentono di operare programmi di rieducazione muscolare, di biofeedback e di elettrostimolazione
- Il biofeedback è una metodica di presa di coscienza da parte del paziente della muscolatura pelvica
- L’elettrostimolazione è un rinforzo muscolare dei muscoli del pavimento pelvico
- La rieducazione muscolare è la rieducazione in maniera armonica del funzionamento dei differenti muscoli tra di loro
Le nostre fisioterapiste utilizzano differenti sonde a seconda delle esigenze, abbiamo una sonda rettale, una vaginale e sonde a calibro ridotto. Tali sonde vengono inserite e permettono di poter eseguire uno o più programmi.
Presso il nostro centro abbiamo una vasta casistica di pazienti che hanno fatto questo genere di percorso riabilitativo misto, sia manuale che strumentale, ed abbiamo avuto una notevole miglioria specialmente nel sesso femminile nei casi di perdite di urine da ipotonie del pavimento pelvico post gravidanza e nei prolassi di tipo lieve, inoltre abbiamo avuto ottimi risultati nel 100% dei casi in tutti i pazienti che hanno eseguito interventi di prostatectomia e che si sono sottoposto a questo tipo di riabilitazione manuale e strumentale
Dov’è possibile effettuare la riabilitazione del pavimento pelvico a Cava de’ Tirreni?
È possibile effettuare la riabilitazione del pavimento pelvico presso il nostro centro CRTF in via Onofrio di Giordano 15, Cava de’ Tirreni. Per prenotazioni contattare il numero 089 441103 interno 2.